Prodotti che avanzano, errori negli ordini, prezzi che variano… Sono molti i motivi che portano il food cost ad aumentare ed i margini a ridursi.
A volte basta controllare i vari aspetti della propria attività, compresi quelli impercettibili, per poter riuscire a ridurre gli alti costi.
Ecco qui 3 trucchi pratici per risparmiare sulle forniture per il tuo locale:
1. Fai attenzione ai “costi nascosti”
Con l’illusione di risparmiare spesso acquistiamo il pesce non sfilettato ma non calcoliamo il costo della manodopera nostra, o dei collaboratori, per adempiere a quel compito. Altre volte acquistiamo le materie prime al posto dei semilavorati pensando di abbattere dei costi ma non consideriamo la manodopera, l’elettricità e gli scarti alimentari che questo comporta. Un esempio? I pomodorini confit.
Quando devi scegliere se ordinare un semilavorato o una materia prima, poniti queste domande:
- Quanto tempo verrebbe impiegato per svolgere quel compito? Moltiplicalo per il costo orario del tuo collaboratore e controlla se è maggiore della differenza di prezzo del prodotto semilavorato.
- Quanti strumenti devo impiegare per ottenere il semilavorato? Fai un calcolo approssimativo delle spese energetiche e del tempo uomo impiegato anche per pulire tutti gli strumenti utilizzati.
- Il semilavorato è qualitativamente migliore di quello “fatto in casa”?
Spesso pensiamo di risparmiare o di avere una migliore qualità acquistando le materie prime grezze ma non consideriamo i costi nascosti.

2. Amplia la tua scelta di fornitori
Prova nuovi fornitori, confronta e scegli i migliori prodotti. Cerca i migliori fornitori per offrire la migliore qualità ai tuoi clienti. Su Deliveristo trovi oltre 350 fornitori tra cui scegliere e oltre 30.000 prodotti, tutti su un’unica piattaforma e a portata di clic.
Fatti consigliare da professionisti che hanno già provato i prodotti
Deliveristo mette a disposizione gratuitamente, professionisti laureati in Scienze Gastronomiche che sono pronti a consigliarti i migliori prodotti per le tue esigenze. Crea il tuo account su Deliveristo.com riceverai a breve la tua consulenza gratuita.
3. Riduci gli errori negli ordini
Quante volte ti sei dimenticato di ordinare un prodotto che ti serviva? E quante volte hai ordinato il prodotto sbagliato o non vi siete capiti con il fornitore?
Ci sono molti sistemi per evitare di commettere errori che fanno sprecare tempo e alimenti. Uno tra tanti è digitalizzare gli ordini e abbandonare foglietti volanti. Creando il tuo profilo su Deliveristo troverai l’elenco dei prodotti e delle quantità ordinate suddivise per fornitori. Non ti dovrai preoccupare di dover ordinare singolarmente da ogni fornitore ma potrai fare un unico ordine e ricevere un’unica fattura da parte di Deliveristo per ogni ordine.
Accedi al più grande mercato online per chef e ristoratori
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Completa il form, verrai ricontattato a breve ⬇️
