Per gestire un’attività di successo l’analisi dei dati è fondamentale, e il ristorante non fa eccezione.
L’attività di data analytics garantisce decisioni basate su indicatori misurabili, riduce le incertezze e aumenta i potenziali margini di profitto.
Questo a patto di scegliere le metriche più appropriate per valutare i propri sforzi, analizzarle e soprattutto gestirle con i giusti strumenti.
In questo post ti presenteremo gli indicatori più importanti nella gestione di un ristorante, assieme agli strumenti per tenerli sotto controllo in modo semplice ed efficace.
- I più importanti indicatori di performance per un ristorante
- Tilby, il sistema di cassa All-in-one per la gestione del tuo ristorante
I più importanti indicatori di performance per un ristorante
Quando parliamo di indicatori di performance, o KPI (acronimo di Key Performance Indicators), ci riferiamo ai dati che consentono di valutare il rendimento e il successo di un ristorante in base a obiettivi specifici, economici e non.
In questo modo, i numeri diventano la bussola per individuare la rotta corretta verso il successo.
Tra i più importanti indicatori per un’attività ristorativa dovresti considerare:
- Tasso di occupazione media dei tavoli: misura la capacità del ristorante di attrarre clienti e utilizzare efficacemente la propria capacità. Si calcola effettuando il rapporto tra il numero di posti occupati durante un periodo specifico rispetto a quello totale dei posti disponibili nel ristorante.
- Food cost: rappresenta la percentuale di ricavi del ristorante che viene spesa per l’acquisto degli ingredienti alimentari. Per calcolarlo, è necessario tenere traccia dei costi degli ingredienti utilizzati per un piatto e dividere tale importo per il prezzo di vendita dello stesso piatto.
- Margine di contribuzione: per certi versi complementare al food cost, rappresenta la percentuale di ricavi rimanente dopo aver sottratto i costi variabili, come quello del cibo. Per calcolarlo è necessario sottrarre i costi variabili dai ricavi totali e dividere il risultato per gli stessi ricavi totali.
- Spesa media per cliente: analogo allo “scontrino medio” nel commercio, rappresenta l’importo medio che un cliente spende durante una visita al ristorante. Si calcola dividendo il totale delle entrate registrato durante un periodo specifico per il numero totale di clienti serviti nello stesso periodo.
- Turnover dei tavoli: il tasso di turnazione dei tavoli indica la quantità di clienti che ruotano nell’utilizzo di uno stesso tavolo durante un turno di servizio. Per calcolarlo basta dividere il numero di persone servite per il numero di coperti disponibili nell’arco di quel turno.

Tilby, il sistema di cassa All-in-one per la gestione del tuo ristorante
Come abbiamo anticipato, per manager e proprietari di un’attività ristorativa migliorare questi indicatori significa aumentarne i profitti e ridurre gli sprechi.
Per mantenere gli indicatori di performance sotto controllo, la soluzione più efficace è dotarsi di un software di cassa per ristoranti. Oltre a gestire pagamenti, scontrini e ricevute fiscali, un sistema di cassa evoluto permette infatti di organizzare e monitorare ogni aspetto della propria attività ristorativa.
Tilby è il sistema di cassa cloud che racchiude tutte queste caratteristiche, consentendo di gestire tavoli e sale, raccogliere prenotazioni e gestire gli ordini, sia nel locale che per delivery e asporto.
Grazie a Tilby è possibile anche gestire in tempo reale il magazzino, analizzare dati e i KPI del ristorante e molto altro:
- accedi ai dati della tua attività ovunque e su qualsiasi dispositivo, trasformando computer, tablet e smartphone in sistemi di cassa cloud all-in-one.
- la piattaforma di data analytics integrata dà una panoramica immediata e completa sull’andamento del business, con possibilità di effettuare analisi dettagliate anche su strumenti di data visualization.
- le API pubbliche permettono a Tilby di integrarsi con le principali piattaforme di delivery, prenotazione tavoli o gestionali per la ristorazione, e di creare nuove connessioni ad-hoc.
- l’assistenza clienti è attiva 24/7, al telefono, via e-mail e WhatsApp.
Con Tilby semplifichi la gestione e hai il pieno controllo sul tuo ristorante, ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Richiedi subito una demo gratuita: i clienti Deliveristo che scelgono Tilby ottengono uno sconto del 20% sul costo di attivazione e tre mesi di canone inclusi!
