I migliori gestionali per ristoranti

Gestionali ristorazione

Negli ultimi anni di pandemia molto è cambiato ed è stato necessario per il settore della ristorazione avvicinarsi alla digitalizzazione. Data la velocità di diffusione dell’uso di nuovi strumenti, possiamo definirla una vera rivoluzione digitale. L’uso della tecnologia non ha d’altronde smesso di essere un trend e sempre più sono i ristoratori a dotarsi di applicazioni o software che agevolino il lavoro quotidiano. 

Le app per creare menù digitali, QR code, delivery e tanto altro sono strumenti innovativi che stanno rivoluzionando il mondo Ho.Re.Ca. 

Le piattaforme che stanno emergendo sono tante e ne abbiamo selezionate alcune per voi. 

Vediamo assieme in questo articolo quali sono i gestionali della ristorazione più promettenti.

Cosa sono i gestionali per ristoranti 

I gestionali di cassa per ristoranti centralizzano le comande e permettono al locale di facilitare la comunicazione tra sala e cucina. Usare questi software di gestione, limita di molto l’errore umano e oltre ad avere un beneficio economico, lo si ha anche sul fronte emotivo del team. Questi programmi non solo automatizzano l’operazione di ordine ma possono soddisfare altre necessità. In questo articolo vedremo alcuni esempi. 

Quanto costa un gestionale per ristoranti 

I software di gestione di un ristorante semplificano diverse fasi operative sia durante il servizio che dopo. Sono strumenti importanti per chi vuole snellire il proprio lavoro e soprattutto per limitare errori e perdite di guadagno. 

Quanto può costare però un gestionale? Dipende. Dipende da quanti locali si hanno, da quanto si vuole integrare all’interno del programma e ovviamente da quale azienda si sceglie. Da una nostra analisi un buon gestionale può partire da un costo minimo di 500€ a più di 1500€ per anno. Il pagamento può essere suddiviso in piani mensili oppure con una tantum.

Migliori gestionali per ristoranti – Elenco

Stai cercando un gestionale per il tuo ristorante?

Scegliere il giusto software per la gestione del locale può fare la differenza in termini di organizzazione, efficacia e convenienza. Esistono molti gestionali e ognuno ha proprie caratteristiche. Deliveristo vi propone alcuni dei migliori gestionali del momento disponibili sul mercato. 

1. SumUp

Sei alla ricerca di un software di gestione ristoranti facile e intuitivo? SumUp è la soluzione adatta a te.

Con Cassa Pro di SumUp qualsiasi tipologia di locale (anche i chioschi ambulanti) può avere a disposizione un gestionale che soddisfi tutte le necessità.

Vediamo assieme alcune delle funzioni più originali di questo software di gestione di ristorante.

Oltre alla rapida suddivisione dei conti, potrai creare profili clienti per tenere traccia dei clienti abituali e avrai la possibilità di visualizzare il fatturato generato da ciascun cliente.

Il tuo personale non avrà problemi ad utilizzare questo gestionale perché è intuitivo e semplice da usare: l’operatività è immediata.

Grazie alla dashboard di SumUp, potrai monitorare le prestazioni del tuo ristorante, anche di più filiali, in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Potrai inoltre ottenere rapporti dettagliati sia giornalieri che mensili.

Con SumUp potrai usufruire di un potente set di strumenti integrati, progettati per semplificare e migliorare le tue operazioni quotidiane. Grazie a questo ecosistema, di cui fa parte SumUp Cassa Pro, potrai non solo gestire il tuo business, ma grazie ai lettori di carte SumUp sarai in grado di ricevere pagamenti in modo semplice e intuitivo e grazie al conto aziendale sarai in grado di incassare e prelevare a zero canone mensile. Potrai ottenere pacchetti flessibili a costi ridotti e avere una visione trasparente dei prezzi.

Vuoi saperne di più? Esplora il sito di SumUp!

2. Superb GXM All-in-One

Per il tuo locale ti serve un gestionale in un’unica soluzione? Superb GXM All-in-One può fare al caso tuo.

Superb offre alla nuova generazione di ristoratori un modo innovativo di lavorare che unisce tutti gli strumenti necessari per un ristorante in una soluzione unica. Gestire un ristorante richiede molto impegno e l’utilizzo di più sistemi per gestire le operazioni quotidiane non lo rende più semplice.

La piattaforma GXM All-in-One di Superb, come unico gestionale al mondo, consente di risparmiare tempo raccogliendo tutti gli strumenti per gestire e far crescere l’attività, in un unico posto a partire dalle prenotazioni, alla vendita di gift card, al gestionale di cassa, ai pagamenti, il pos e il webshop. 

GXM All-in-One consente ai ristoranti di lavorare al meglio fornendo al team tutti gli strumenti per gestire l’attività mentre raccolgono dati per offrire ad ogni ospite un’esperienza personalizzata massimizzando entrate.

La particolarità di Superb è che sono l’unico All-in-One al mondo, dunque l’unico provider di tutti gli strumenti che servono per gestire e far crescere un ristorante raccolto nello stesso posto. Scopri di più su Superb GXM All-in-One

3. Tilby di Zucchetti

Stai cercando un gestionale di cassa cloud?  Tilby è il software del gruppo Zucchetti multifunzione pensato per tutti i tipi di attività.

Questo sistema di cassa in cloud può soddisfare le esigenze di qualsiasi attività ristorativa commerciale che possa essere di piccola o grande dimensione.  È un gestionale multifunzione che semplifica diversi momenti della giornata sia in un locale ristorativo e sia su più punti vendita. 

Vediamo assieme perché Tilby può essere il giusto software per la tua attività.

Il software è utilizzabile su pc, smartphone e tablet Android e iOS, e permette di gestire – sia dal punto vendita che online – pagamenti, scontrini e fatture elettroniche, anche in formato PDF via email.

Con Tilby è possibile raccogliere prenotazioni, gestire gli ordini in sala, per l’asporto e il delivery, monitorare in tempo reale scorte e magazzino, creare campagne di marketing e loyalty verso i clienti e molto altro. La piattaforma di data analytics integrata permette di avere in qualsiasi momento utili informazioni sull’andamento dell’attività.

Tilby è integrato con numerosi software gestionali, PMS, di marketing e per il delivery. Grazie alle Open API è anche possibile creare dei connettori ad-hoc in base alle proprie esigenze. 

Per qualsiasi problema potrai far affidamento su un servizio clienti 24/7.

Scopri di più su Tilby.

4. NetFood

Ti serve un gestionale per il tuo ristorante? NetFood può fare al caso tuo.

Studiato per essere compatibile con mobile, computer e tablet questo gestionale permette di gestire in un’unica piattaforma una serie di servizi.

Potrai tenere sotto controllo la sala e i tavoli occupati, liberi o in prossimità di prenotazione grazie all’interfaccia semplice e immediata. Inoltre i clienti potranno ordinare anche online e le prenotazioni saranno automaticamente sincronizzate al gestionale NetFood.

Una particolarità è l’integrazione del modulo presenze per i tuoi dipendenti. Ogni collaboratore avrà un codice pin con cui timbrare sia entrata che uscita. Questo strumento è di certo innovativo nel settore della ristorazione. Vedendo come il mondo Ho.Re.Ca si sta aprendo a tante novità potrebbe anche questo tool, nei prossimi anni, essere largamente implementato.

NetFood offre un’ assistenza tecnica 24/7 e una formazione sia per dipendenti che per amministratori.
Scopri di più su NetFood.

Scritto da Asia Biafora

29 Mag, 2023

Articoli recenti

Sostenibilità: un ristorante dovrebbe davvero pensarci?

Sostenibilità: un ristorante dovrebbe davvero pensarci?

In questo articolo vedremo come mai la sostenibilità ambientale sta diventando sempre più rilevante anche nel settore horeca. A seguito di un interesse crescente stanno nascendo sempre più strumenti e riconoscimenti di sostenibilità a livello nazionale e...

La ristorazione contro lo spreco alimentare

La ristorazione contro lo spreco alimentare

Quasi un terzo del cibo, prodotto per il consumo umano, viene sprecato a livello globale (circa 2,5 miliardi di tonnellate all'anno) generando un alto spreco alimentare.  Solo nei paesi europei ogni anno vengono generati 88 milioni di tonnellate di rifiuti...

5 azioni per rendere il tuo ristorante più sostenibile

5 azioni per rendere il tuo ristorante più sostenibile

Perché la sostenibilità è importante e quale valore aggiunto porta al tuo locale? Il problema del cambiamento climatico e dello sfruttamento eccessivo delle risorse limitate sta aumentando il bisogno di attuare delle modifiche nelle aziende portando all’ottimizzazione...

È la fine dei menù degustazione?

È la fine dei menù degustazione?

Parliamo di tasting menu: quando funziona, quali sono le cose a cui fare attenzione e come sarà il suo futuro "Sarà la fine del cucinare con le pinzette?" twitta Cathy Erway, Food Writer internazionale, alla notizia della chiusura di uno dei grandi nomi della...

Stress e ansia in cucina: cosa sono e come affrontarli

Stress e ansia in cucina: cosa sono e come affrontarli

Quando si lavora a contatto con il pubblico, soprattutto in un ambito come quello della ristorazione, non sempre è facile sostenere e gestire le dinamiche interpersonali e intrapersonali come lo stress e l'ansia.   D’altronde, la gestione di un ristorante è molto...

Chilometro zero? Come valorizzarlo nel menù

Chilometro zero? Come valorizzarlo nel menù

Valorizzare il chilometro zero Chilometro zero e i suoi vantaggi Proviamo col chilometro vero Un cliente felice è un cliente che ritorna I fornitori intorno a me Valorizzare il chilometro zero Non esiste una scienza esatta per determinarne una perfetta riuscita....

Frollatura del pesce: cosa sapere

Frollatura del pesce: cosa sapere

La frollatura del pesce: tutto quello che c'è da sapere Scopri di più sulla frollatura del pesce: Significato della frollatura del pesce Il pesce fresco è sempre meglio? Perché si frolla il pesce? Come fare la frollatura del pesce Come scegliere il frigorifero per...

Preparati per dolci: risparmia tempo con risultati perfetti 

Preparati per dolci: risparmia tempo con risultati perfetti 

Perché i preparati per dolci sono la scelta ideale per i ristoratori I dolci spesso hanno un ruolo complementare nel menù di un ristorante ma può avere diverse finalità e benefici da tenere in considerazione. Alcuni esempi? Il 43% dei commensali ordina spesso il dolce...

Impact Food: intervista ad Alessandro Thellung De Courtelaty

Impact Food: intervista ad Alessandro Thellung De Courtelaty

Abbiamo avuto l'opportunità di parlare con Alessandro Thellung De Courtelaty di Impact Food di Roma, un ristorante innovativo che sta rivoluzionando il settore horeca con la sua offerta di prodotti plant-based. L'azienda è nata dal desiderio di offrire un'alternativa...

Articoli correlati

Deliveristo blog logo footer

Il mercato dei fornitori per la ristorazione

+39 348 590 3632

Seguici su

Copyright 2023 Deliveristo S.p.A. – P.IVA: 10005280960 – Via Giuseppe Mazzini, 9, 20123 Milano, Italia